PEC: sab-pie@pec.cultura.gov.it    e-mail: sab-pie@cultura.gov.it     tel: (+39) 011 4361117

Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Piemonte e della Valle d'Aosta

Eventi

Giornata di formazione professionale “Diritto dei beni culturali: le istituzioni e il notariato a confronto”.

Diritto dei beni culturali: le istituzioni e il notariato a confronto”.

La Soprintendenza archivistica e bibliografica del Piemonte e della Valle d’Aosta partecipa alla giornata di formazione professionale promossa dal Consiglio Notarile di Torino, insieme alla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio della Città Metropolitana di Torino e al Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale. 

Dove: presso la sede del Consiglio Notarile di Torino, via Bertola 40

Quando: alle ore 15

Modalità di iscrizione: tramite il seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeZmKgj4EQa3jDB-SbVYZTc2k5WLR_XaOx8MNrRGVpMpvaeUw/viewform

Convegno : Opere su carta in mostra: patrimoni accessibili

29 Ottobre : Giornata di studi “Opere su carta in mostra: patrimoni accessibili”, coordinata dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica del Piemonte e della Valle d’Aosta in collaborazione con l’Archivio di Stato di Torino

La giornata di studi “Opere su carta in mostra: patrimoni accessibili”, coordinata dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica del Piemonte e della Valle d’Aosta in collaborazione con l’Archivio di Stato di Torino, intende arricchire le iniziative organizzate per le Giornate Europee del Patrimonio 2024, offrendo un’ampia riflessione teorica e metodologica sulle nuove strategie per garantire l’accessibilità del patrimonio culturale, in particolare modo documentario e bibliografico, alla più ampia pluralità possibile di utenti, diversi fra loro per capacità percettive, motorie e cognitive.

La specificità dei manufatti cartacei costituisce infatti una sfida particolarmente complessa per coloro che elaborano strumenti per garantirne la fruizione, in particolare in occasione di mostre ed eventi espositivi. Limitate e circoscritte sono ancora oggi le proposte in tal senso attuate dagli enti che conservano opere su carta: una ragione ulteriore per proporre un confronto tra interlocutori qualificati, utile a introdurre o rafforzare buone pratiche.

Al centro della riflessione sarà quindi la progettazione secondo i principi del “design for all”: tale approccio risulta infatti fondamentale per garantire la fruizione di spazi e servizi in modo autonomo da parte di persone con esigenze e abilità diversificate.

Dove: Archivio di Stato di Torino – Sezione Corte, Sala Conferenze – piazzetta Mollino, 1
Quando: martedì 29 ottobre 2024 ore 11. Alle 14.30 è prevista una visita alla mostra “Immaginare il mondo” (con traduzione LIS).
Ingresso libero fino a esaurimento posti: è gradita conferma della partecipazione scrivendo a sab-pie.comunicazione[at]cultura.gov.it (specificando esigenze legate all’accessibilità).
Per accedere alla diretta streaming della giornata cliccare qui.

 

Domenica di carta 2024

Il 12 e 13 Ottobre in occasione della Domenica di Carta 2024 l'Archivio di Stato di Torino e la Soprintendenza archivistica e bibliografica del Piemonte e della Valle d'Aosta propongono visite guidate al Laboratorio di Restauro delle Sezioni Riunite.

Mostra "Immaginare il mondo. Storie di esplorazioni, scoperte e mostri marini".

Mostra organizzata in collaborazione con l'Archivio di Stato di Torino in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 27-29 settembre 2024 presso Archivio di Stato di Torino, piazza Castello 209



Ultimo aggiornamento: 14/11/2024