Il Sistema Informativo Unificato delle Soprintendenze Archivistiche (SIUSA), sviluppato dalla Direzione Generale per gli Archivi in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa, descrive il patrimonio archivistico non statale, pubblico e privato, conservato al di fuori degli archivi di Stato italiani e sul quale si esercita l’attività di tutela dello Stato.
Il sistema è basato su un’architettura che prevede descrizioni separate, ma tra loro correlate, dei complessi archivistici, dei loro soggetti produttori (le istituzioni, gli enti, le persone o famiglie che nel corso della loro attività hanno prodotto, accumulato, conservato e usato la documentazione archivistica descritta) e dei soggetti conservatori (enti pubblici e privati, persone o famiglie che conservano gli archivi), sulla base degli standard internazionali di descrizione archivistica ISAD (G), ISAAR (CPF) e ISDIAH. Oltre alle descrizioni di queste entità il sistema include descrizioni di strumenti di ricerca (ad es. inventari o repertori d’archivio), tipologie documentarie, contesti storico-istituzionali, profili istituzionali generali (contenenti notizie comuni ai soggetti produttori riconducibili a una singola tipologia, quali ad es. Comuni, enti comunali di assistenza, istituzioni scolastiche, partiti politici, organizzazioni sindacali ecc.), ambiti territoriali.
SIUSA non è una banca dati inventariale, ma una guida ai complessi di fondi /superfondi e ai fondi archivistici, con le loro partizioni interne, a partire dalla quale, con opportuni collegamenti, è possibile consultare, in alcuni casi, anche la descrizione analitica della documentazione archivistica.
Le descrizioni dei fondi archivistici, dei relativi soggetti produttori, dei conservatori e delle altre entità collegate vengono pubblicate via via che gli interventi di normalizzazione, aggiornamento e integrazione delle descrizioni della banca dati sono ultimati.
La Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d’Aosta, fin dal 2004, si è impegnata nello sviluppo del SIUSA. Dopo il recupero dei dati, relativi soprattutto agli archivi di comuni, presenti nel precedente sistema informativo denominato “Anagrafe informatizzata degli archivi italiani”, le informazioni sono state progressivamente ampliate e messe a disposizione sul web.
Nel serbatoio di SIUSA relativo alle regioni Piemonte e Valle d’Aosta si possono dunque trovare dati relativi a comuni, diocesi, parrocchie, archivi ebraici, archivi valdesi, associazioni sportive, Club alpino italiano, società di mutuo soccorso, ospedali, istituzioni di pubblica assistenza e beneficenza, istituti di istruzione, università, archivi scientifici, d’impresa e… molto altro ancora.